lunedì 29 dicembre 2014

Quattro anni di Arte per Te...quattro anni con Te!

Buon Compleanno Amici miei!
Oggi compiamo i fatidici quattro anni! Sembra una cosa irreale il pensare che da quattro anni mi affaccio con costanza nelle vostre case! E si...a me sembra ieri di aver pigiato "play" per la prima volta! Mi guardo indietro e vedo centinaia di video e centinaia di progetti e mi chiedo: ma come ho fatto??? Se fosse stata una cosa pianificata credo non ci sarei riuscita! E' stato lo star bene con Voi, il sentirmi apprezzata e voluta bene, la gratificazione del vedere le mie proposte accolte con entusiasmo a darmi la voglia e l'entusiasmo del fare! Si, quell'entusiasmo che non ti fa pesare le cose, che ti fa vivere gli impegni come un gioco e che ti fa stare col fiato sospeso ad aspettare i primi commenti per capire se ogni video vi piaccia oppure no! Ancora oggi, dopo quattro anni, l'entusiasmo è sempre lo stesso e l'ansia del sapere se ciò che vi propongo vi piace è la medesima! Quando carico un video, come una bimba che vuol vedere crescere il semino appena piantato, sbircio continuamente su youtube per vedere i commenti che mi lasciare e capire come accogliete di volta in volta i miei suggerimenti...e ogni volta il cuore mi si riempie di gioia perchè sempre andate al di là delle mie aspettative con l'affetto e la stima che mi dimostrate! Io davvero non so come ringraziarVi e farVi capire quanto tenga a Voi ed ad Arte per Te! Così ho pensato a questo piccolo modo per dimostrarvi il mio affetto ed il mio apprezzamento! Non è nulla di speciale,solo un pensiero per Voi...un piccolo pensiero pieno di affetto!
Il 10/01/2014 stopperò i commenti alle 24,00 quindi procederò all'estrazione!Unica regola aggiuntiva essere iscritti a questo Blog! Come fare? Guarda a destra e clicca su "Iscriviti"! In bocca al lupo e grazie per essere nella mia vita!!!!



Regolamento Giveaway
- I partecipanti al giveaway dovranno attenersi e conformarsi alle Condizioni d'Uso del Sito Web disponibili a questo indirizzo http://www.youtube.com/t/terms- Potranno partecipare solo gli iscritti al canale yt residenti in Italia ed aventi capacità di stipulare relazioni contrattuali nel paese di residenza.- Potranno partecipare solo gli iscritti maggiorenni o se minorenni autorizzati dai propri genitori/tutori legali.- Il concorso è stato indetto da me ed io sono l'unica responsabile e garante della trasparenza del concorso e mi impegnerò a far rispettare il regolamento squalificando tempestivamente chi non si dovesse attenere alle regole.- Youtube e Google non sono sponsor del concorso e non hanno alcun tipo di responsabilità sulla conduzione e sull'amministrazione dello stesso.- I partecipanti dovranno essere iscritti a questo Blog Arte per Te.
-Il concorso è ufficialmente aperto dal momento della pubblicazione di questo video ed avrà termine il 10/01/2015  alle ore 24,00!- Lasciate uno o più  commenti sotto al video- Il vincitore del concorso dovrà fornire il suo recapito per la consegna del premio entro 7 giorni. - I dati comunicati dal vincitore saranno riservati e trattati secondo le leggi vigenti in materia di privacy ed una volta effettuata la spedizione saranno distrutti e non potranno essere utilizzati per altri fini/scopi.- I partecipanti non dovranno versare alcun compenso per partecipare al concorso.-Il premio del give away è composto da materiale vario per belle arti, tutto usato o campione non vendibile quindi il valore è uguale a zero.- Ci sarà un vincitore


In bocca al lupo a tutti!!!!

Ombretta

lunedì 22 dicembre 2014

IL QUILLING o Filigrana di Carta

Oggi trattiamo una forma d'Arte che affonda le proprie radici nel Rinascimento, quando i monaci Italiani e Francesi ornavano i propri breviari con questa tecnica povera ma di grande ed effetto ed altamente artistica!
Si tratta di una tecnica di arrotolamento di sottili striscette di carta, che assemblate insieme danno effetti figurativi strabilianti!
Sul canale Youtube abbiamo già trattato l'argomento in forme semplici, vi allego i video:




                                         

Adesso mi sembra utile lasciarvi qui le varie forme ed i vari materiai che possono servire per approfondire la tecnica autonomamente!
Girando sul web ho trovato varie foto esemplificative di forme carinissime di quilling, eccole:




Le striscioline di carta potete farle Voi come vi ho fatto vedere nel video del Cristallo di neve o acquistarle già fustellate,vengono vendute in confezioni multicolor con differenti toni di colore:


Per agevolare l'arrotolamento esiste uno strumento con una fessura che blocca la carta in alto e che rende salda la rotellina, ma secondo me è una cosa superflua, si può sostituire con uno stuzzicadenti, con una mollettina a becco d'oca o con la capocchia di un ago per cotone grosso...ma per completezza ve lo segnalo, eccolo:


Per creare forme sempre uguali, e non rischiare di essere imprecisi, vendono degli strumenti con cui misurare la larghezza dei cerchi e su cui montare le forme più complesse:



Spero di avervi fornito tutti gli strumenti per cominciare a intraprendere questo nuovo viaggio creativo!

Un bacio a Tutti
Ombretta

venerdì 18 luglio 2014

Cosa dirai ai tuoi figli di me?


"Cosa dirai ai tuoi figli di me?"
Questa è la domanda che da quando ero una bambina mio padre era solito porgermi. Non capivo cosa volesse dire e con sguardo inebetito e ingenuo gli rispondevo "che devo dirgli? Ti vedranno!". Invece no...invece no! Mio figlio non lo ha mai conosciuto mio padre! A volte mi chiedo come sia possibile che Enzo non conoscerà mai una delle persone più importanti della mia vita, di cui,tra l'altro, porta il nome! Come è possibile? Poi la passione del momento lascia il posto ad una rassegnata ragione che si spiega questa assurda realtà dicendo che tutto sommato conoscerà il nonno...lo conoscerà attraverso i miei gesti e le mie parole, attraverso i miei occhi e i miei modi di essere! 
Più il tempo passa più ti riconosco in me caro papà, vedo le somiglianze...le mani...le dita uguali! Riscopro in me i tuoi modi di pensare che quando ero ragazzina tanto mi imbarazzavano e contestavo! Rivedo tutti i tuoi principi...ormai miei, rivedo la tua severità e la tua dolcezza, la tua passione, la tua dinamicità! Rivedo la tua tristezza nel vedere un mondo che ci sta stretto, che spesso non capiamo e che di certo non ci capisce! Rivedo noi...te e me come un unicum, senza un inizio ed una fine. Enzo ti conoscerà perchè anche lui sarà una nostra proiezione, avrà di me e di te...si riconoscerà in me e in ciò che gli dico di te...ritroverà il nonno nei suoi gesti, magari non saprà riconoscerti, ma tu ci sarai papà! Come ci sei stato sempre e ci sei sempre per me! Come
 un artista lascia sulla tela la sua impronta, un padre lascia sul figlio la sua orma, la traccia della sua esistenza! Sono stata la tua tela...mi hai dato colore e spessore, mi hai donato materia e significato! Ora sta a me parlare di te, del tuo gesto creatore, del tuo segno! Lo farò, spesso senza parlare, semplicemente vivendo come mi hai insegnato, rimanendo fedele alla traccia che hai impresso su di me che cercherò di rendere colorata e vivida in ogni istante, in modo che tu possa sempre vederla e riconoscerla...anche da lontano! Buon Compleanno Papà! Mi manca poterti abbracciare...ma abbraccio il piccolo Enzo mentre gli parlo di Te e so che Tu sei tra noi!
Perchè ne scrivo su questo blog? Perchè Arte per Te è un mio "figlio"...e voglio che anche lui sappia di Te...di me!

Essere genitore significa dipingere l'esistenza dei propri figli, ricordatevi sempre di usare tinte vivide, felici e coerenti! Insegnate ai vostri figli ad esser coraggiosi ed a non aver paura di nulla se non di Dio e dei limiti che ci autoponiamo!
Spero di non avervi annoiato...ma volevo fermare questo mio pensiero e renderlo visibile!
A presto!
Ombretta



Grazie Papà per essere stato mio Padre!

mercoledì 9 luglio 2014

Ci riprovo!





Ciao a Tutti!

Ben riptovati sul Blog di Arte per Te! Sono felice di essere qui, nuovamente a scrivere e parlare con Voi! Da parecchio mi ero allontanata dalla parte scritta del mio voler condividere, mi dovete perdonare per questo! Ma con Enzino non è semplicissimo! Però da oggi ho intenzione di riprendere in mano questo spazio e gestirlo in maniera più vivida e vivace!

Troverete qui le recenzioni di prodotti che non passeranno sul canale, le risposte ai vostri questiti e tante curiosità sull'arte, la pittura e la creatività!
Allora promesso...ripartiamo da qui e come sempre insieme!
Un bacio enorme dalla Vostra
Ombretta