Che bella sorpresa!Finalmente si può dipingere a finestre chiuse,senza patire gli odori di solventi e diluenti:sono arrivati gli Artisan!Colori ad olio ma solubili in acqua!Non è fantastico?!
Un tubetto proprio come quello della linea tradizionale,ma con un ripieno carico di sorprese:ottima pigmentazione,texture morbidissima e di facilissima lavorazione,prodotto totalmente inodore e solubile in acqua.
Il colore si presenta morbido e cremoso,si stende più facilmente dell'olio tradizionale,le setole scivolano veloci usando il prodotto in purezza e ancor di più se solubilizzato in acqua!Il discorso cambia se si mescola il colore ad un medium,io ho provato lo Standoil della linea Artisan,addizionando questo al colore la pasta diviene uguale all'olio tradizionale,consistenza,stendibilità,resa,tutto uguale!Tranne che l'odore che con gli Artisan è totalmente assente!
La resa varia da colore a colore,ne esistono di trasparenti e opachi che risultano coprentissimi, a seconda del metodo di utilizzo.Il prodotto puro da asciutto risulta brillante,ma tendente al matt,diluendolo con acqua da asciutto ha una resa opaca,coprente ma totalmente opaca,mentre miscelato con Standolio il colore oltre alla brillantezza acquista anche una lucentezza incredibile come potrete vedere dalla foto qui sotto!
La cosa che mi ha stupito di questa nuova linea,oltre alla totale assenza di odori,è la possibilità di poter usufruire di una gamma di medium davvero vasta,similissima a quella della tradizionale gamma degli oli tradizionali.Questo da la possibilità di non dover cambiare il metodo che si usa solitamente per dipingere,potendo essere riprodotta la stesura grasso su magro,bagnato su bagnato o qualunque modo si abbia di dipingere!Perchè qualunque medium si usi abitualmente, ha un corrispondente diluibile in acqua.
La stessa cosa vale per le vernici che possono modificare e determinare il finish desiderato,variandolo considerevolmente.
La cartella colori è completa, formulata in maniera tale da garantire la possibilità della formazione di una tavolozza complessa e piena di colori che si fondono molto bene tra di loro e in maniera davvero semplicissima,basta una passata di pennello affinchè paste di colori diversi diventino un terzo colore,omogeneo e di buonissima resa!Allego di seguito la cartella colori e la scheda tecnica relativa.
Le mie considerazioni personali sono davvero entusiastiche su questo prodotto,che risolve tutti i problemi per coloro che non possono usare l'olio tradizionale a causa dell'incompatibilità con i solventi.Sono prodotti validi e di ottima qualità,davvero utili per chi volesse migrare dalla tecnica dell'acrilico a quella dell'olio, in maniera più agevole,senza il trauma di abbandonare una tecnica per avviarsi verso qualcosa di sconosciuto.Gli Artisan si comportano e detengono le stesse qualità degli acrilici in termini di comodità e facilità di utilizzo,ma al contempo racchiudono le qualità dell'olio,nel possibile modo di utilizzo,nella tempistica di lavorazione,nella resa e in definitiva nella materia stessa,pregiata ed insostituibile.
Spero che questa recensione possa esservi utile,è fatta con estrema trasparenza,sono considerazioni del tutto personali e derivanti solo da considerazioni date a titolo gratuito ed al fine di far conoscere qualcosa di diverso ed utile!
Se volete vedere la dimostrazione pratica vi rimando al video che ho pubblicato sul canale:
Un bacione a tutti ed alla prossima!
Ombretta
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminastupendi!
RispondiEliminaSONO VERAMENTE FANTASTICI! INCREDIBILE..... MA VEROOOOOOOOOOOO!!!!!!! :-) DA PROVAREEEEEE
RispondiEliminaCiao , sento tutto il tuo entusiamo e riesci a trasmettermelo.. mi fai impazzire e credo a tutto ciò che dici, vorrei provarli e spero di poterli comprare quanto prima.. troppo bella questa scoperta, è fantastica!
RispondiEliminaAlba,a me piacciono,ma nella pittura come a tavola è tutto soggettivo,inizia con il comperare i primari il bianco titanio ed il nero...poi se come a me ,ti piacciono allarghi la tua tavolozza!Fammi sapere!Baciii
EliminaUna bella novità! visto che li hai provati e ci assicuri sulla loro resa, li comprerò anch'io!
RispondiEliminaCome ho suggerito anche ad Alba,essendo, nella pittura come a tavola, tutto soggettivo,inizia con il comperare i primari, il bianco titanio ed il nero...poi, se come a me ,ti piacciono allarghi la tua tavolozza.Un bacio Rosa!
Eliminaprof se stata molto chiara....una vera e propria recensione!oh nn è che ci diventi giornalista!? <3
RispondiEliminamolto belli veramente una bella scoperta presto li proverò
RispondiEliminaGrazie Ombretta per questo video,molto interessante! Comincerò col provare il bianco e il nero! Un abbraccio!!!
RispondiEliminabellissimi e fantastico che siano inodore :))
RispondiEliminagrazie per l'info
Fantastici ma purtroppo la famiglia si lamentava lo stesso per la puzza...
RispondiEliminahttp://vernicirioverde.it/prodotti-rio-verde/
RispondiEliminaOttimo rivenditore di vernici ad acqua, quindi a bassissimo impatto ambientale.Prodotti di ottima qualità e prezzi alla portata di tutte le tasche.
Veramente fantastici questi colori!! Io poi sono allergica ai diluenti tradizionali.Grazie per avermeli fatti conoscere! Usero' sicuramente gli Artisan!
RispondiEliminaScusate la mia poca conoscenza di questi colori che ho appena provato. Ovviamente per chi non sopporta i solventi sono una buona alternativa.
RispondiEliminaNon toccavo più i pennelli da venticinque anni ed ora ho provato questi colori.
Asciugano troppo in fretta e non vedo una buona amalgama con acqua quando si diluiscono. Ditemi: adoperando qualche medium si risolve forse la problematica? Grazie molte.
ciao, volevo sapere se è possibile fare ,coi pigmenti, colori ad olio diluibili con l'acqua. grazie infinite!!!
RispondiEliminaVorrei sapere quali sono i tre colori primari della windsor
RispondiEliminaLi voglio! Grazie Ombretta e complimenti.
RispondiEliminaSempre bravissima a spiegare , Ombretta! Sono una tua omonima e dipingo da tanti anni, ma solo inizialmente usavo i colori ad olio, poi, passata all'acrilico lo trovavo naturalmente più comodo, per tutte le cose che hai detto. Vorrei sapere bene come si chiamano i tre medium che hai nominato e se il loro uso è proprio così, mettendone una goccia sul piatto e poi aggiungendo colore. Ci vuole poi una vernice finale? Grazie, sei grande
RispondiElimina