giovedì 3 gennaio 2013

2013 e ciò che il mio cuore desidera!






E' iniziato un anno nuovo,un anno importante che per me inizia con una grande decisione,persa alla fine dello scorso anno e che si concretizza e diviene operativa proprio in questi giorni!Una decisione che comporta una grande rinuncia,un'enorme perdita per me...smetto di lavorare in accademia!Mi dimetto...vado via...!E' una di quelle scelte che si fanno perchè si deve e non perchè si vuole,perchè le cose non funzionano,non vanno,non mi piacciono!Mi sembra di tradire ogni mio principio continuando per quella strada e così rinuncio...non sarà una cattedra a rendermi insegnante,io mi ci sento a prescindere! e sicuramente non sarà quella cattedra a farmi rinunciare alla mia dignità ed ai miei principi!Quei principi che ho cercato di inculcare nei dieci anni trascorsi ai miei tanti allievi!Spero con questo gesto di dar loro il più importante degli insegnamenti,non svendere il proprio lavoro e non rinunciare mai alla propria dignità!
Volto pagina,metto quel punto dopo cui si va a capo e ricomincia un periodo nuovo...chissà dove mi porterà questa nuova fase della mia vita...chissà!Sono curiosa ed eccitata di scoprirlo!Voglio che mio marito e mio figlio siano fieri di me,siano orgogliosi delle mie scelte,possano guardarmi e sorridendo dirmi "siamo con te perchè condividiamo il tuo pensiero!" Io voglio guardare i loro occhi ed essere sicura di non trovarvi sguardi di rimprovero o di pena...voglio essere me stessa,insegnare tanto e bene,non accettare compromessi,essere libera di poter fare...essere coerente!Non sto qui a dirvi i motivi serissimi che mi hanno condotto a questa decisione,ma credetemi a volte rinunciando si progredisce...e questo penso sia il mio caso!
Ho solo una remora nel cuore,il mio gesto non porterà una miglioria nella società,ma solo nella mia vita!Perchè andandomene io ci sarà qualcuno che sarà ben lieto di occupare il mio posto,accettando le scomode assurdità che gli verranno proposte...!Ma questa è un'altra storia...e non sta a me salvare il mondo....o meglio sta a me nel limite di ciò che mi compete!Certo che se ognuno di noi facesse il proprio staremmo in un mondo più bello...!
Dalla mia ho una grande forza che mi deriva da tutto ciò che mi circonda:la mia famiglia,il mio smisurato amore per il mio mestiere,l'arte,il restauro...io vivo di questo e per questo!E poi ho un'altra forza:VOI ! Il sapere che indipendentemente da un'aula ci sono persone che apprezzano ciò che faccio, persone a cui sono utile per imparare, per apprendere e coltivare le proprie passioni da un coraggio che neanche immaginate!Quindi grazie perchè è anche merito vostro se sono riuscita a prendere una decisione che si mi ha fatto versare qualche lacrimuccia,ma che in definitiva le vedo come una miglioria per la mia vita!Da oggi sono solo la vostra Prof.,spero non vi spiaccia, perchè per me è la più grande delle soddisfazioni!E' la mia nuova vita e voi ci siete dentro insieme a tutte le cose belle che la compongono!
2013 via le brutture e si ricomincia in beltà:è questo che il mio cuore desidera!

   Una Lacrima di Paradiso


E una lacrima scorre sul vio di chi ha tanto da dire
di chi vorrebbe urlare
ma deve tacere
 di chi deve andare per restare
e deve decidere di smettere per cominciare!
E una lacrima scorre sul viso di chi ama lavorare
di chi vorrebbe dare dare e ancora dare
di chi vorrebbe spiegare
di chi vorrebbe farsi capire!
E una lacrima scende sul viso di chi cammina solitaria
di chi sa che non si campa d'aria
di chi vuol ottenere una giustiza sommaria
di chi non vuole arrendersi all'incuria!
E una lacrima sende sul viso
e lava via le brutture
cancella le scoloriture
idrata le seccature
e sana le rotture!
E una lacrima scende sul viso
 non scaturisce dal dolore
vien fuori dall'amore
dal colore
dal vigore
dal pensare che si può avere un mondo migliore!
E una lacrima scende sul viso di chi non si arrende
di chi vile non si sente
di chi crede nel potere della mente
di chi con tenacia si riprende!
e una lacrima scende...
e rende il futuro splendente!



                                                                                                                                    Ombretta

41 commenti:

  1. No Ombretta :( ma di che compromessi parli? ti va di accennarci qualcosa? comunque mi spiace molto che tu sia stata costretta a chiudere questa parentesi nella tua vita, ma è vero quel che dici, tu sei un insegnante a prescindere dalla cattedra, e soprattutto sei un insegnante per noi, non solo di Arte ma di Vita!
    Un abbraccio forte, sono sicura che per te è la scelta migliore, quindi con una nuova consapevolezza ti rifaccio di nuovo il mio augurio di felicità e realizzazione personale per questo 2013 e per gli anni a venire! :)
    anto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!Si,sono certa anche io sia stata la scelta migliore1Grazie per l'appoggio!Un bacioneee

      Elimina
  2. E BRAVA OMBRETTA coraggio ci vuole! e per esperienza posso dirti che quando nel 2000 decisi di andar via dalla mia società finanziaria dove guadagnavo bene ma non condividevo più i metodi e la struttura ci volle un gran coraggio mio marito e i miei piccoli, mi guardarono con rispetto perdetti un bello stipendio ma ero fiduciosa e sentivo che il cambiamento avrebbe portato bene essendo anche un studiosa di astrologia il mio urano su mercurio fece quello che dovette fare e mi apri nuove e più ancor avventurose strade e soddisfazioni . quindi vai che avrai belle sorprese e anche se non mi hai risposto sulle mie povere icone elementari ti voglio bene lo stesso. anna maria: hilarion.rosso@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AnnaMaria,non ti ho ancora risposto perchè voglio guardarle per bene,quando ho da vedere opere ci sto sempre di più,perchè aspetto di avere un momento per sedermi e dar loro l'attenzione che meritano!Grazie per essere così presente e gentile!Un bacione enormeeeee!!!

      Elimina
  3. ciao Ombretta,
    io di solito mi limito ad imparare da te senza commentare, ma stavolta volevo proprio scriverti quanto ti ammiro.Non so quali siano le cause della tua decisione, ma sono convinto che le tue ragioni siano giustissime. spero che questa nuova fase della tua vita ti porti tantissima felicità. con affetto e stima
    Carmelo Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice ti mi abbia scritto CArmelo!Grazie per avermi testimoniato il tuo appoggio!Per me vale moltissimo!Grazie di cuore!Un bacioneeee

      Elimina
  4. Come tua lettrice e "allieva" sono con te ed orgogliosa di te! troppo spesso vedo su facebook i commenti dei miei ex professori cercare di protestare per avere condizioni di lavoro migliori, ma come al solito nulla succede... questa che ci mostri oggi è la più grande lezione di vita: non rinunciare alla propria dignità! Grazie Ombretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meg grazieee!!!Grazie davvero,sono felice di quello che mi hai scritto....grazie!

      Elimina
  5. E vai, che poeta, ecco qua, sai anche scrivere poesie. Bellissime rime, bellissimi significati. Non ti preoccupare, le scelte, sono il sale della vita, ora, vedrai, che arriverà un periodo di vita favoloso. Aspetta e vedrai. Un abbraccione forte forte e si va avanti. Salutoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee...hahahhaha poetessa no...rimaiola...mi si addice di più!!!Un bacione e grazie per il bell'augurioooo!!!

      Elimina
  6. Sei grande! sei grande Ombretta cara nessun rimpianto devi mai avere per la decisione che hai preso sicuramente sofferta, sei grande perchè sei riuscita a non affossare la tua dignità e il tuo amor proprio a non scendere a compromessi o a patti che ti avrebbero tolto il sonno,la serenità,l'amore per te stessa.. lascia dunque che una lacrima scenda sul tuo bel viso affinchè possa sentirti ancora più fiera... ti bacio

    RispondiElimina
  7. Ombretta cara, se tutti avessero il coraggio e la determinazione ma, soprattutto la moralità e il grande senso di socialità che hai tu, credo, come te, che tutto sarebbe meno contorto, sarebbe chiaro, diretto e semplice, perchè è dai cuori semplici che sgorga il donare e il donarsi gratuitamente per un "credo" e metterlo al servizio del mondo che ci circonda e sono convinta che questa scelta ti darà tante soddisfazioni!

    Chi dona un tozzo di pane intriso d'amore
    prosegue lungo il suo cammino senza paure
    Angela Emme

    RispondiElimina
  8. Brava Ombretta vedrai che dopo questa decisione ti si aprirà un mondo di risorse e di nuove potenzialità. Con affetto Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea sono qui pronta a coglierle!!!Grazie dell'appoggio!Un bacioneee

      Elimina
  9. Ho vissuto un'esperienza praticamente identica alcuni anni fa con il mio precedente lavoro, e ho fatto la stessa scelta che hai fatto tu. E' stata dura ma sarebbe stato molto più duro rinunciare alla mia LIBERTA'.
    Sono con te senza alcun dubbio, e credo proprio che se in questo momento hai fatto questa scelta i tempi erano maturi per farlo, e mi permetto di dirti: "rimani così come sei". Personalmente ho vissuto momenti molto difficili dopo la mia decisione di allora, ma non mi sono mai pentita di aver scelto ME STESSA. In questo momento vorrei dirti tante cose ma non ci riesco e spero che tu senta comunque la mia vicinanza e la mia totale approvazione. UN BACIO ENORME CON AFFETTO.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sento vicinissima,sento il calore del tuo affetto e l'interesse sincero per quello che mi è capitato!E questa cosa mi commuove e mi gratifica non sai quanto!Grazie mille...di cuore!

      Elimina
  10. Cara Ombretta, anche se non ti conosco di persona, ma solo attraverso i video, ti considero una persona corretta, solare, piena d'entusiasmo perciò,se hai preso questa decisione, vuol dire, che il tempo era maturo per farlo.
    Quindi nessuno deve criticare la scelta che hai fatto se non tu.
    Perciò resta cosi come sei che a me come proff vai benissimo.
    Che la tua nuova vita inizi con amore ed entusiasmo.
    un abbraccio Stefano

    RispondiElimina
  11. Complimenti sei coraggiosissima e meriti tutta l'approvazione a prescindere delle circostanze che ti hanno indotto ad un passo così difficile. Intuisco che non ti sei voluta svendere, nessuno di noi dovrebbe essere costretto a rinunciare alle proprie convinzioni. Ti auguro di tutto cuore tanta felicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bruno!Sei gentilissimo!Grazie grazie graziee!!!!

      Elimina
  12. e brava la nostra Ombretta, coraggiosa e determinata! non ho alcun dubbio che tu possa trovare nuove strade che ti diano più soddisfazione...ti auguro ogni bene e ti abbraccio...Anna De Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna carissima...che dire?!E' stata dura ma si doveva fare...ma dalla mia ho tanto affetto a sostenermi,rende tutto più facile e non è retorica!L'appoggio di chi ti circonda è fondamentale,alimenta il coraggio!Un bacione e grazie per esserci!!!

      Elimina
  13. ognuno di noi nella vita si ritrova prima o poi di fronte a delle scelte, a me come a tanti è capitato e ho attraversato il ponte, senza guardarmi indietro, fino ad oggi nn me ne sono mai pentita. evidentemente dentro me ero matura per un cambiamento. Erano e sono rimaste le mie scelte. Credo sia una regola che si possa applicare un po a tutti. Siine fiera Ombretta. Ognuno di noi è artefice della propria vita e nessuno (sopratutto nell'ambito del lavoro) deve o può interferire, modificare, incanalare le idee e le energie altrui. Se tu hai preso questa decisione lo hai fatto perchè ti sarai accorta di non riuscire più a lavorare secondo i tuoi pricipi ed è giusto che lo abbia fatto. Da soli nn si cambia il mondo, ma se ognuno di noi punta i piedi contro la prepotenza e il sopruso anche a costo di lasciare il lavoro che ama, lascerà una scia.....guarda avanti econtinua a testa dritta, tutto si aggiusterà.... auguri.

    RispondiElimina
  14. Ombretta carissima, lascia le tue lacrime nel 2012 e sorridi che ne hai tutti i motivi, sei una trascinatrice, una donna energica, un vero portento della natura, sei ammirevole, un esempio per tanti per ciò che sei, che pensi, che fai, perchè in tutte le tue azioni e emozioni ci metti il cuore e la passione per l'arte, la voglia di comunicarla agli altri e donare il tuo sapere. Ti ammiro ancora di più piccola Grande Donna , ti abbraccio fortissimo, sono dalla tua parte e sconfiggerai il Drago, il dolore e la rassegnazione, perchè hai il fuoco dell'amore dentro di te, la Passione per l'Arte e quella per chi ami e ti ama e sono felice della tua scelta perchè sono sicura che grandi e più importanti orizzonti si affacceranno nel tuo futuro!
    Rosa

    RispondiElimina
  15. Ombretta cara,
    una sola parola "Grazie di esistere". Devo tanto a te e sono così felice di averti conosciuta, sei straordinaria, umile, unica!
    Siamo sempre con te e le tue scelte!
    T.v.b Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella grazie a voi di esistere, e di essere così premurosi!Grazie mille davveroooooooooo!!!!

      Elimina
  16. Ora che l'enigma si è risolto, sono ancora più fiera di te . Le persone che riescono a prendere tali decisioni sono validissime e speciali, proprio come tu sai essere. ti voglio tantissimo bene e spero che tu sia sempre di più la nostra meravigliosa perof.!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per voi ci sarò sempre,come voi ci siete sempre per me!Grazieeeeeeeeee!!!

      Elimina
    2. Grazie per tutto l'amore che ci dai e per quanto riesci a farci stare bene quando (anche solo virtualmente) siamo con te!
      la poesia è meravigliosa, proprio come te!!!
      Ti voglio molto bene, Rosannaarte ( rosanna mattana)

      Elimina
  17. Ombretta cara, io sono amico tuo e del blog da un solo giorno, ma già mi stupisci per la tua determinazione: se le donne fossero tutte come te sarebbero inutili leggi speciali e quote rosa per difendere la parità dei sessi; addirittura penso che il mondo sarebbe delle donne da un pezzo, e considerato che in quanto a onestà intellettuale, per ora, i maschietti stanno decisamente sotto, non sarebbe poi così male. Ciao, vedrai che ti tampinerò spesso e come amica e come esperta. Grazie LUCIANO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano Grazie!Tampinami quanto ti pare,mi farà solo piacere!Un bacione e benvenuto!!!!

      Elimina
  18. Quanto sentimento!!!! Questo e' vero amore, amore per l'arte,i colori,la vita..amore anche per noi, perché ci sentiamo coccolati e amati! Sei una persona speciale e speciale sarà il tuo futuro vedrai. Noi siamo tutti qui per te!!!! Un abbraccio e un augurio per tutti i tuoi progetti. Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy cara,voi siete la panacea ad ogni male!Io vi voglio bene sinceramente e sono commossa nel rendermi conto che la cosa è reciproca!grazieeeee

      Elimina
  19. Una scelta super coraggiosa Ombretta!!Immagino quanto sia stata sofferta..ma te una persona speciale e vedrai che altre strade si apriranno davanti ai tuoi occhi...Solo a pensare tutto quello che hai creato per Arte per Te..è fanastico!!!:-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. Si, quest'anno l'hai cominciato alla grande, spero che continui così, per te ma anche per tutte le persone con il cuore sincero, perchè tutti se lo meritano!!!
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina