venerdì 12 luglio 2013

Dipingere passo passo...con Ronchetti.

Chiunque si accosti al mondo della pittura ha come prima sensazione quella di essere investito dalla vastità del bianco della tela,che nel suo dirompente candore travolge lo sprovveduto dilettante,annientando la forza dei suoi colori e appiattendo la sua fervida fantasia.Capita a tutti nei primi momenti in cui si vuole dipingere,ma poi la forza del desiderio,della passione, irrompe in quel bianco abbagliante macchiandolo delle forme della propria creatività!Bello sarebbe avere un maestro che tenendoci per mano,passo dopo passo ci indichi cosa dovremmo fare per risolvere i mille problemi ci si pongono innanzi,pennellata dopo pennellata...beh!Voi siete fortunati,avete me! hihihihihi!Ma se non vi bastasse,come presumo giusto che sia,c'è un testo che può davvero aiutarvi: il MANUALE PER I DILETTANTI DI PITTURA DI G..Ronchetti...si sempre Lui!Un grande della Storia dell'Arte applicata!

Questa di seguito è la copertina della edizione moderna:

Invece questa è la copertina del mio libro che è una IV edizione:



In questo manuale,giunto ormai alla sua 19° edizione (Hoepli),troverete ogni soluzione pittorica che possa la vostra curiosità partorire!


Tra le 478 pagine di questo scrigno di sapere troverete custodite nozioni preziose sullo studio dal vivo dei soggetti,sulla prospettiva ed il disegno a matita,sui colori ed i loro contrasti,sulla composizione delle tinte,sulla composizione di strade,edifici,paesaggi....sull'anatomia e la figura umana,nozioni che stabiliscano le regole per comporre l'acqua in un dipinto....tanti segreti utili da sapere per meglio eseguire le pitture e poi una lunga sezione su tutte le differenti tecniche pittoriche,vi parlerà di acquerello in tutte le sue declinazioni,di guazzo,tempera,encausto,pastello...di tante cose davvero e tutte trattate con dovizia e facilità espressiva che renderanno semplice l'acquisizione della tecnica!
Una lunga sezione sulla composizione delle gomme e dei medium dei colori vi chiarirà le idee su come fare e miscelare al meglio le tinte...insomma c'è tutto!Vi guiderà dalla prima pennellata alla verniciatura,in modo paziente ed attento!Un vero maestro infaticabile e sempre pronto a tendervi la mano!Ma ovviamente non dimenticatevi di me!Di volta in volta,quando parleremo delle varie tecniche vi segnalerò i riferimenti da seguire sul testo,se la cosa può esservi gradita!Intanto vi metto il link dove potrete scaricare questo libro gratuitamente:
http://books.google.it/books/about/Manuale_per_i_dilettanti_di_pittura_a_ol.html?id=JLdFZf63XxAC&redir_esc=y

Se invece volete acquistarlo lo troverete qui,sul sito Hoepli:
http://www.hoepli.it/libro/manuale-per-i-dilettanti-di-pittura/9788820308858.html

Ha un prezzo esiguo davvero,ma è un pozzo di sapienza!
Su internet troverete tantissime vecchie edizioni in vendita,se il fascino del tempo ha una qualche incidenza in voi,cercate anche tra quelle edizioni...un pò più costose,lo so...ma guardateli come dei piccoli investimenti!
Un libro non è mai soldo mal speso...ma per chi quel soldo volesse investirlo in altro,nessun problema,vi ho dato anche la copia e-book che potrete stamparvi o leggere direttamente dal pc...chi vuol sapere trova sempre il modo di farlo!Giusto?


Bene non mi dilungo oltre,spero che questo libro vi piaccia e che vi sia tanto utile!
Un bacio a tutti!
Ombretta

13 commenti:

  1. Bellissimo grazie Ombretta,
    Corro a ordinare anche questo!
    Sei fantastica!


    Antonella.

    RispondiElimina
  2. bello descrizione in un italiano forbito e non ampolloso di altri tempi credo che lo acquisterò grazie Ombretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Salvatore!E' davvero un bel testo da possedere!Un abbraccio!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Complimenti ,molto interessante il tuo blog ,mi piace cosa tu scrivi e come lo descrivi ,! Mi sono unita ai tuoi Follower ,forse faresti anche tu un saltino da me ? Sarei molto felice .
    Un saluto Bianca
    wwwbiancabotes,blogspot .com

    RispondiElimina
  5. CIAO!
    Ho creato un blog dove discutere insieme di argomenti come fumetti, anime, disegno, videogiochi, cosplay e quant'altro
    Se ti può interessare passa di qui --> http://shadeswebspace.blogspot.it/

    Bye e scusa lo spam >.<

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao Ombretta e complimenti per il blog! se vuoi venirmi a trovare mi trovi su: http://artesplorando.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il tuo blog ☺complimenti!! http://coccinellecreative.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. E brava Ombretta! Da oggi anche il blog! Bene!!!

    RispondiElimina
  10. Anch'io ne ho uno, dove ci sono tutte le cose creative che faccio, comprese le idee che da tu. Si chiama eclettichemani, chissà mai che tu voglia andare a vedere....;-)

    RispondiElimina
  11. Lo comprerò sicuramente.... grazie Ombretta per come trasmetti l'amore per l'arte.... descrivi il tutto con una semplicità alla portata di tutti.... grazie!!! ti seguo sempre....

    RispondiElimina