mercoledì 3 luglio 2013

Un disegno racconta più di mille parole....


Molti pensano che disegnare sia trasferire sulla carta le proprie emozioni nelle forme in cui riesce a farle veicolare la nostra mano attraverso una matita...no....disegnare non è questo!
Disegnare è scrivere per immagini,raccontare,parlare a qualcuno di qualcosa!Tanto che siano le nostre emozioni ,quanto che siano solo descrizioni,cronache di viaggio,racconti immaginifici...il disegno è una forma diversa di scrittura!Un mezzo di comunicazione senza limiti ,che valica qualunque confine...che si fa capire da tutti,ma che ha bisogno di alcune regole...poche in verità,ma essenziali,affinchè la forza ed il significato del messaggio non vengano turbati nel loro raccontarsi!Queste regole sono antiche ed universali e ci vengono tramandate da generazioni...un narratore di grande spessore è sicuramente Giuseppe Ronchetti,che con la sua GRAMMATICA DEL DISEGNO ha definito in maniera ineguagliabile i contorni di questo mondo figurato,i limiti entro cui muoversi,i modi di approcciarsi e le tecniche affinchè ciò che si vuole narrare risulti interessante all'osservatore!


Questo testo,edito da sempre dalla Hoepli,vede la sua prima edizione nascere nel 1915,da allora detta le regole principali a cui tutti i più grandi disegnatori soggiacciono per la rappresentazione delle proprie opere!
Io ne posseggo una, per me preziosa, terza edizione del 1923,a cui sono particolarmente legata e da cui non mi separerò mai...per me è uno scrigno che contiene il tesoro più grande: la base su cui si fonda l'arte...tutta l'arte....i segreti del buon disegnare!



L'indice si divide in tre sezioni:
- Il disegno a mano libera
- La prospettiva
- lo studio della figura
Tutto trattato meticolosamente e con grande perizia,di facile comprensione ed immediata possibilità di messa in atto!Un manuale senza tempo per una disciplina senza tempo...il disegno!Un compagno di avventura più che un libro,un mentore,un maestro "tascabile" e sempre consultabile!
Un grande aiuto per chi come voi ha sete di sapere!




Potrete assaporarne ampi stralci cliccando su questo link:


Il testo potrete acquistarlo sul sito della Hoepli o in qualunque libreria al costo di euro 11,90

Buona lettura dunque...specialmete dei vostri disegni!
Un bacio grande!
Ombretta

4 commenti:

  1. Grazie Ombretta,
    per questa bella pubblicazione, sono d'accordo con te il disegno è soprattutto scrittura, ma è anche emozione!
    Infatti, quando si ammira un ritratto oppure un paesaggio, si legge quello che l'artista ha voluto comunicarci nel momento appunto della stesura!
    Io l'ho già ordinato ^___^
    Un bacio

    Antonella.

    RispondiElimina
  2. grazie Ombretta non fai altro che stupirmi.. il libro è stato ordinato arriverà tra qualche giono ti bacio!

    RispondiElimina
  3. lo aspetto anch'io con vero piacere.
    P.S Hai potuto vedere in privato sui messaggi fb le foto sul quadro che sto dipingendo e le domande ?


    Grazie ancora

    Daniele

    RispondiElimina