mercoledì 5 gennaio 2011

Letture davvero consigliate!

Carissimi amici ben trovati!
Domani sarà l'Epifania e tutte le festa andranno via...!Ma quanto mi fa tristezza questa cosa!Ho deciso di consolarmi con una buona tazza di cioccolata calda allo zenzero e limone!Fumante nella tazza mi attende,è li, poggiata sul tavolino di ebano accanto alla poltrona.Il fumo si dirama nell'aria ed il suo grigiore si confonde con il colore della tappezzeria azzurra della poltrona dove di qui a poco andrò a sedermi...giusto il tempo di far raffreddare un pò quel nettare nero che inebrierà i miei sensi!Guardo gli scaffali della biblioteca, in cerca di qualcosa di interessante la leggere mentre mi concedo gli ultimi attimi di festa...ecco! trovato lo scrigno di sapere che fa per me!Un libro dal sapore antico ma pregno di contenuti attuali e foto stupende...nulla di particolarmente impegnativo,ma altresì trattando della mia passione,intrigante ed accogliente!Ve ne faccio vedere qualche scorcio:

                    Copertina fronte:



                                      Retro:

            Introduzione ai capitoli:

Ecco,mi son seduta!Le pagine scorrono tra le mie dita,sono spesse e patinate,il marrone delle fibre del legno accompagna degnamente il mio sorseggiare marrone...tutti i miei sensi sono attivi!L'olfatto è smarrito tra il profumo del cioccolato frammisto al tipico odore di "appena stampato" che solo alcuni libri conservano ancor oggi,il gusto è soddisfatto dall'avvolgente sapore del cacao,non fa a tempo a pascersi in esso che vien scosso dal pungente retrogusto del ginger frammisto al limone,che ridesta l'attenzione che subito si catalizza sulle pagine lucide e pregne di interessanti nozioni!Le mani vivono due vite parallele:la destra scivola sulla superficie fredda e vellutata della carta;la sinistra è riscaldata dal tepore della tazza di porcellana custode di quel gustoso tesoro...!
Gabriele mi guarda dal divano dove siede e mi sorride dolcemente,Bouclè gioca irrequieta sul tappeto con la pallina ricevuta da Babbo Natale...la mia vita è tutta qui...ed è meravigliosa!
Vi saluto cari amici...una carezza al vostro cuore!
Ombretta


Ricetta del CIOCCOLATO CALDO CON ZENZERO E LIMONE:
 Sciogliete prima due cucchiai di Cacao Perugina e un cucchiaino raso di amido in un po' di latte bollente, aggiungere poi il resto del liquido (circa 200 ml),mettete nel composto qualche scorzetta di limone fresco e  zuccherate a volontà e portate tutto all'ebollizione  mescolando di continuo,appena raggiunta la densità da voi preferita,togliete il tegame dal fuoco aggiungete un pizzico di zenzero e versate nella vostra tazza preferita!

2 commenti:

  1. Mi piace questo connubio tra arte e cucina golosa!buona...la proverò!

    RispondiElimina
  2. Non ho perso tempo e l'ho comprato..davvero un bel manuale.
    Grazie ombretta!

    RispondiElimina