lunedì 23 luglio 2012

Ascoltare...imparare...

Non so molto,ma parte di quello che so,una buona parte,non deriva dai miei studi!Non dalle mie letture e neanche dalla mia curiosità...molto di me deriva dal mio saper ascoltare gli altri!
Credo che si apprendano un'infinità di cose dall'ascolto che, se unito all'ossrvazione, diviene uno strumento di infinita consapevolezza...di se e degli altri!
Circa tredici anni fa,più o meno a quest'ora,mentre scrivo sono le 15,00,mi trovavo in accademia,all'epoca ero una studentessa tutta presa dalla sperimentazione e dall'acquisizione di nozioni accademiche...non ero neanche granchè simpatica con i colleghi,devo ammetterlo,perchè la mia sete di conoscenza non mi consentiva di dar loro molto spazio in quei momenti di studio!Ricordo quel pomeriggio come fosse oggi...ero tutta presa a sperimentare qualcosa di nuovo per il mio docente di pittura di quarto anno,con cui non legavo all'epoca da allieva e non lego tutt'oggi da collega, chiedeva astrazione...forme colate...velature...disfacimento del definito...!Per una come me,dalla pennelalta "leccata" e dalla precisione infinita, chiedeva l'impossibile!Ad un certo punto arrivò nell'aula dove solevo stare (la stanza rosa,così la chiamavamo noi occupanti) il Direttore,una gran donna il mio Direttore,che mi vide un pò perplessa e mi chiese cosa avessi...io minimizzai e le dissi che la sperimentazione mi spazientiva...Lei prese a scarabocchiare con la penna mentre ci parlava del più e del meno ed ad un certo punto mi fa:"Hai alcool?" ed io "Certo Architetto!"
Ricordo ancora il suo scarabocchio senza senso,riassunto di parole dette e segni esplicativi il discorso fattoci...prese l'alcol e glielo spruzzò sopra...e disse "astraiamoci dalla contingenza"...e mi lasciò li,con un foglietto pieno d'alcool,tante chiacchere in testa e un tavolo grondante d'alcool da pulire...!Mi alzai presi una pezza per asciugare il pandemonio che aveva combinato e li...quello scarabocchio mi urlò tutta la sua genialità...era il mio pomeriggio traslato nelle forme...era una nuova tecnica pittorica imparata sulla pelle!Non ero sola quel pomeriggio in quella stanza...ma quanti dei miei colleghi si ricorderanno di quelle chiacchere senza senso?Io si...perchè le ho ascoltate!
Un bacio a tutti voi!
Ombretta

14 commenti:

  1. mia cara Ombretta, io non ho tecnica, non ho studi pregressi, qualcosa sto apprendendo adesso, ma sono totalmente del parere dei tuoi insegnanti dell'epoca...è un discorso che parte dallo stomaco(le mie cose fanno voltare lo stomaco ahahahh!) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sucgitano comunque un sentimento!No?hihihihihihi...dai non ti buttare giù,mai giudicare se stessi,si è troppo severi!

      Elimina
  2. mi piace moltissimo questo modo di insegnare! avrei voluto conoscere anche io la tua direttrice, penso che tu le assomigli molto..

    RispondiElimina
  3. Rosa,non le somiglio molto,ma tutto quello che mi piaceva di lei lo porto con me!Questo si!

    RispondiElimina
  4. Grazie Ombretta, sei una musa ispiratrice. Ciao Rosy, nuova iscritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy ben arrivata!
      Sono felice ti siano d'ispirazione le mie parole!Ti mando un grande bacio e grazieee!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. Salve Ombretta..volevo complimentarmi con lei per il suo modo di insegnare!
    Anche io realizzo lezioni di pittura, però per un pubblico più piccino :-) bambini che vanno dai 6 agli 11 anni, mi trovo al secondo anno del mio progetto ed è un' esperienza unica e irripetibile!!
    Un saluto
    Valentina

    ps:le lascio l'indirizzo del mio blog http://valentinabernaberionni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ciao VAlentina!
    Grazie!Si,anche io lavoro con i bimbi ed è stimolante e davvero davvero gratificante!A nessuna età si apprende così velocemente!Fai tesoro di queste esperienze e reinvestile nel tuo mondo creativo!Un grandissimo bacio e grazieeee!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ombretta :) come vedi, mi hai "fatato" che ti seguo ovunque ha ha ha...
    Ti affermo che sei "straordinaria" e non lo dico giusto per, la tua allegria, il tuo coinvolgere anche il più pigro, va oltre a tutto, come la tua bravura!
    Non avevo ancora visitato il tuo blog, complimenti, anche se preferisco apprendere e studiare :) guardandoti in viso!
    E si mi sono avvicinata all'arte da un paio d'anni, ma trovando i tuoi video, mi sono detta < questa volta ho trovato la mia insegnante>.
    Che dirti di più se non "Grazie per quello che fai".
    Ombretta anch'io ho un blog, ne sarei Onorata se mi venissi a far visita :-)
    Scusa se mi sono dilungata :)
    Un bacione
    Antonella.

    RispondiElimina
  8. Ciao Ombretta, consentimi questo approccio familiare anche se non ci conosciamo, ritengo che quando si condividono grandi passioni come l' arte certi formalismi si possono baipassare. Sono capitata per caso in un tuo video su you tube e, trovandolo chiaro ed esaustivo, ho deciso di seguirti con regolarità. Faccio pittura, ma soprattutto disegno, praticamente da sempre anche se mi manca la "grammatica" dell' arte non avendo mai fatto un percorso strutturato che mi desse le regole basi del linguaggio artistico. Ti confesso che tutto questo mi manca, anche perchè mi rendo conto che le capacità, quando ci sono, da sole non bastano.

    In ogni caso io vado avanti comunque perchè fare un quadro anche imperfetto o un disegno arrangiato in ogni caso mi appaga e rende le mie giornate più complete. Sono comunque sicura che seguendo i tuoi video imparerò molto; aspetto con ansia il tuo video sul come rendere l' incarnato perchè nei miei lavori attenziono molto la figura umana.

    Grazie per quanto fai.

    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cetty fai bene a fare,per imparare la grammatica ci sono i manuali,ma per la passione nulla può...bisogna averla!E tu hai questa grande fortuna!Un bacio grande grande!

      Elimina
  9. Tu si che hai stoffa da vendere...ti auguro di fare molta strada...Brava!

    RispondiElimina