lunedì 19 novembre 2012

Un augurio simbolico...o simbolista?

Un anno fa nasceva mio figlio,anzi a dire il vero un anno fa ero in piena crisi post parto!Una crisi fisica che mi stava portando a perdere tutto ciò che di bello ho:mio marito,mio figlio...la mia vita!Purtroppo non sempre i lieti eventi sono accompagnati da giorni lieti...ma come si dice:tutto è bene ciò che finisce bene!Non credete?Oggi,a distanza di un anno, sono di nuovo in forma ed ho voluto festeggiare alla grande il mio piccolino!Tutta la festa che non ha ricevuto appena nato ho voluto fargliela recuperare per il suo primo compleanno!Un compleanno fatto di ciò in cui credo: amore e famiglia.Solo parenti a festeggiare il mio tesoro per quest'anno!
Ciò che avevo nel cuore,il mio augurio più sincero l'ho voluto esprimere con il confezionamento della torta,una torta che dovesse esternare il mio pensiero più intimo e amorevole nei confronti di Vincenzo!
Dietro ad un dolce si nasconde molto di più...ed oggi voglio spiegarvi cosa.
La torta rappresenta una giostra di cavalli,un carosello tutto bianco e rosso...ogni particolare ha un perchè ed un significato che ora vi svelerò: la giostra è la vita,il suo altalenare sono gli alti e bassi dell'esistenza.Per Enzo vorrei che questa cadenza fosse sempre allietata da un dolce e costante sottofondo che culli i suoi momenti bui,accompagnandolo di volta in volta verso la risalita!Il gioco,un elemento essenziale nella vita di ogni uomo,un momento di crescita e di piacere che sempre deve essere presente,vorrei che mio figlio mai si prendesse troppo sul serio,mai fosse tronfio e preso di se...ma sempre giocoso e disposto a condividere con gli altri il grande sogno che è la vita!Ognuno un cavallino,ognuno un posto speciale nel suo cammino!Il cavallo simboleggia la forza e la resistenza alle avversità,la tempra dura che ognuno riesce ad avere se trova un buon equilibrio interiore.Ma forza non significa durezza d'animo,ma eleganza interiore,spinta in avanti,vogiila di fare!La forma circolare:l'inizio e la fine...il cerchio...la perfezione,la morbidezza...una vita senza spigoli o curve a gomito,una vita tranquilla,armoniosa e dolce...questo gli auguro!La scelta dei colori,anche quella non è un caso:il bianco è la purezza della nascita,una pagina ancora non scritta,il candore di una mente e di un cuore non viziati dalla quotidianità e dai falsi idoli.Spero che il bianco accompagni sempre i suoi passi,che l'ingenuità sia una componente,seppur in giusta misura,della sua persona,mi auguro e gli auguro di avere sempre un pezzettino di "bianco" su cui scrivere nuovi capitoli,colorare di nuovi colori la sua esistenza!Il bianco è la sintesi di tutti i colori,è la luce...è apertura,è vita!Il rosso:il colore del sacro,il colore della passione di Cristo!Auguro a mio figlio di essere memore di quel sacrificio,di credere il Dio e di agire seguendo i Suoi precetti. La passione...un termine che nasce dalla morte e che riporta alla vita terrena...fatta di cuore e di fatica,di impegno e di piacere,fatta di voglia vi vivere tutto quello che ci si pone innanzi!Che la passione accompagni ogni suo gesto,ogni sua scelta...che la passione sia costante fonte di entusiasmo per la vita!Che le sue scelte siano appassionate!Che il bianco ed il rosso si intersechino sempre nel suo destino,che viva una vita tanto appassionata quanto pura e delicata...e che sia dolce,dolce come lo zucchero!Ma anche forte e sostenuta come il pan di spagna che era il cuore della torta...e anche avvolgente e morbida come le creme della farcia!


          "Che sia tutto questo la tua vita amore mio...la tua mamma ed il tuo papà ti amano infinitamente!"


Tutto questo era quella torta...solo questo!

Grazie a tutti per aver condiviso con me questo momento importantissimo della mia vita!
Ombretta

11 commenti:

  1. Ombretta leggendo il tuo bellissimo post, mi sono commossa perché in ogni frase, traspare il tuo grande Amore per il piccolo Vincenzo! Che va oltre a quello di mamma figlio, un legame così forte che mai nessuno distruggerà!
    Complimenti per tutto, quando diventerà grande, ti ringrazierà di tutto quello che hai fatto per la sua vita!
    Per non parlare della torta uno spettacolo senza fine!
    Ti abbraccio forte, resta sempre così sei una gran bella persona!

    Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella!Ti mando un bacio grande grande!!!!Graziee

      Elimina
  2. Bellissima la torta, ma soprattutto bellissime le parole dedicate a tuo figlio ed il loro significato, parole che diventano un bel messaggio anche per chi ti legge qui. Grazie per aver condiviso le tue emozioni. Buon Compleanno a Vincenzo! Ciao.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver letto e apprezzato!Un bacione!

      Elimina
  3. Sei una donna stupenda e piú passerá il tempo piú stupenda diventerà la tua famiglia! Anche io ieri ho realizzato una torta x il mio fantastico marito appassionato di musica ... La torta a tastiera é piccina piccina rispetto alla tua incredibile giostra, ma ne sono fiera ugualmente! Ringraziamo il Signore x le nostre belle famiglie e preghiamo x chi non ha questa gioia. Baci. Fiorella Minacori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non importa quanto grandi siano le torte...importa l'amore che ci si mette nel farle!Giusto?La tua tastiera a tuo marito sarà sembrata un organo immenso!Grazie Fiorella per le tue parole...le apprezzo davvero tantissimo!Un bacio

      Elimina
  4. Ombretta, mi hai commosso. Quanto pesa il dolore dietro quelle tue parole d'amore!
    Vedrai, tuo figlio sarà forte, di quella forza che era la Virtù greca e spartana. Sarà giocoso per allietare la tua vita e quella di tuo marito. Sarà dolce per farti dimenticare coi suoi baci ed i suoi abbraci il dolore che fatica a farsi dimenticare.
    Un abbraccio, cara...
    (Sono Angela Santoro... :-P )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela!Grazie di cuore....un bacio

      Elimina
  5. Olá Ombretta, parabéns pelo aniversário de seu filho e pelo amor que tens pela tua família, me desculpe por não escrever em italiano, consigo ler e compreender o italiano falado mas ainda não consigo escrever. Acompanho os seus vídeos especialmente os cursos de iconografia e restauro e estou começando a ver o curso de pintura.

    Parabéns pela sua obra e por compartilhar seu conhecimento com quem ama a arte.

    Sérgio de Barros.

    RispondiElimina
  6. ti auguro buon anno!!speriamo migliore!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ombretta, io ho dedicato sul video del primo compleanno di mio figlio Alessandro questa canzone di Bob Dylan che ti traduco:

    Forever young
    Che Dio ti benedica e ti protegga sempre
    Possano tutti i tuoi desideri diventare realtà
    Possa tu sempre fare per gli altri
    E lascia che gli altri facciano a te
    Possa tu costruire una scala verso le stelle
    E salire su ogni gradino
    Possa tu rimanere per sempre giovane
    Sempre giovane, sempre giovane
    Possa tu rimanere per sempre giovane.

    Possa tu crescere per essere giusto
    Possa tu crescere per essere vero
    Che tu possa sapere sempre la verità
    E vedere la luce che ti circonda
    Possa tu sempre essere coraggioso
    Rimanere in ​​posizione eretta ed essere forte
    Possa tu rimanere per sempre giovane
    Sempre giovane, sempre giovane
    Possa tu rimanere per sempre giovane.

    Possano le tue mani essere sempre occupate
    Possano i tuoi piedi sempre essere veloci
    Che tu possa avere una solida base
    Quando i venti del cambiamento ti sposteranno
    Possa il tuo cuore essere sempre gioioso
    E possa la tua canzone essere sempre cantata
    Possa tu rimanere per sempre giovane
    Sempre giovane, sempre giovane
    Possa tu rimanere per sempre giovane.

    RispondiElimina