lunedì 22 dicembre 2014

IL QUILLING o Filigrana di Carta

Oggi trattiamo una forma d'Arte che affonda le proprie radici nel Rinascimento, quando i monaci Italiani e Francesi ornavano i propri breviari con questa tecnica povera ma di grande ed effetto ed altamente artistica!
Si tratta di una tecnica di arrotolamento di sottili striscette di carta, che assemblate insieme danno effetti figurativi strabilianti!
Sul canale Youtube abbiamo già trattato l'argomento in forme semplici, vi allego i video:




                                         

Adesso mi sembra utile lasciarvi qui le varie forme ed i vari materiai che possono servire per approfondire la tecnica autonomamente!
Girando sul web ho trovato varie foto esemplificative di forme carinissime di quilling, eccole:




Le striscioline di carta potete farle Voi come vi ho fatto vedere nel video del Cristallo di neve o acquistarle già fustellate,vengono vendute in confezioni multicolor con differenti toni di colore:


Per agevolare l'arrotolamento esiste uno strumento con una fessura che blocca la carta in alto e che rende salda la rotellina, ma secondo me è una cosa superflua, si può sostituire con uno stuzzicadenti, con una mollettina a becco d'oca o con la capocchia di un ago per cotone grosso...ma per completezza ve lo segnalo, eccolo:


Per creare forme sempre uguali, e non rischiare di essere imprecisi, vendono degli strumenti con cui misurare la larghezza dei cerchi e su cui montare le forme più complesse:



Spero di avervi fornito tutti gli strumenti per cominciare a intraprendere questo nuovo viaggio creativo!

Un bacio a Tutti
Ombretta

8 commenti:

  1. Ciao!davvero molto moolto bello,il fiocco lo già fatto!!
    Però esiste anche un'altro modo di farli!
    Prendi quei bastoncini lunghi(1),lo tagli a metà ma soltanto di 3 o 5 cm,metti l'inizio della carta in mezzo al taglio,arrotoli,sfili e incolli la parte rimanente!sembra difficile,in realtà spiegarlo non è il massimo,ma cercherò di fare un tutorial su come farli con questa tecnica nel mio canale Robbie Arts.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo!Ottimo suggerimento grazie!E passo subito da te!Baci

      Elimina
  2. Ma tutto questo è magia Ombretta mia, un blog bellissimo e questa tecnica molto precisa , ma non impossibile da eseguire ,dipende sempre dove vuoi arrivare..
    Impossibile non iscriversi e così ho fatto, felice se vorrai ricambiarmi...
    Un abbraccio e buon pranzo..grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore,passo volentierissimo sul tuo blog!Buon Natale!

      Elimina
  3. Ciao Ombretta, dici bene che la tecnica del Quilling faceva parte delle antiche arti del "kloster arbeiten". Ovvero i lavori conventuali di decorazione e ornamento ai simboli sacri contenuti in piccole bacheche, urne, semplici quadretti con l'immagine di un santo o una reliquia. A tale proposito dopo qualche ricerca, mi sto appunto accingendo a intagliare una cornice in legno di Pino Cembro (circolo) da utilizzare per contenere una "preghiera per il Maltempo" come si usava un tempo in molte case dell'Alto Adige e Austria.
    Come vedi tutto serve ad incrementare idee e passioni in nome dell'Arte... La cornice sarà dorata a guazzo proprio come hai mirabilmente illustrato nel corso di iconografia.
    Ma a questo punto sono sicuro di averti instillato la voglia matta di andare a ricercare qualche bel "lavoretto" da illustrare in prefetto stile "kloster arbeiten" Augurissimi di un meraviglioso 2015 con Arte per Te il Blog, FB ecc......... Noi siamo sempre qui ad aspettare tue meraviglie. Un abbraccio Lorenzo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Ombretta,
    mi fa piacere che tu abbia dato spazio nel tuo blog alla mia passione che è Quilling.
    Quilling per me vuol dire amore per i colori, precisione, pazienza e creatività. È il modo di esprimermi dando vita alla carta.
    Se volete vedere alcuni dei miei lavori eccovi il link:
    https://www.flickr.com/photos/tomrisacar/

    RispondiElimina
  5. Ciao Ombretta ,in un romanzo si parlava di Paperoles fatti dalle monache di clausura ( il romanzo era ambientato tra Catania e Napoli) e questa tecnica può essere derivata da quelle immagini sacre? Mi sembra tu abbia già pubblicato un video con un lavoro simile però non lo trovò più! Un abbraccio Ombretta e ti seguo sempre!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina