Amiche che accompagnano le colazioni di una vita, sono buonissime con il gelato in mezzo o con la granita (noi a Catania le preferiamo così!), ma da non disdegnare neanche con la nutella o semplicemente loro...in purezza!
Ti scriviamo la ricetta e poi qualche correzione che le ha rese spettacolari...davvero davvero le brioche originali!
1 Kg. di farina 00 (Oppure 600 gr. 00 e 400 gr. manitoba,ma così vengono meno elastiche delle originali)
200 gr. di burro (o margarina,a noi piacciono di più col burro!!)
300 gr. di latte
3 uova intere + un tuorlo
150 gr. di zucchero
scorza di due arance e un limone
1 cucchiaio raso di miele di fiori d'arancio
20 gr. di lievito di birra
Stempera in un pò di latte il lievito, sino a scioglierlo e aggiungilo in planetaria con la farina, tre uova, burro a temperatura ambiente, la scorza di agrumi, il cucchiaio di miele e lo zucchero. Avvia la planetaria con gancio ad uncino a velocità 1 e aggiungi piano piano il restante latte nel quale avrai sciolto il sale. Fai impastare per 25 minuti a velocità 2/3.
Dopo venti minuti metti in frigo per 8 /12 ore(se non hai tutto questo tempo puoi fare lievitare per un paio d'ore a temperatura ambiente),quindi passato il tempo rovescia l'impasto su di un piano infarinato e fallo riposare un'ora.
E' finalmente giunto il momento di fare le brioche: crea delle pallotte da 70 gr. circa , ne verranno 18 con un chilo di farina, su ognuna metti una pallina più piccola di impasto,ammacca col dito il centro della brioche e poggia la pallina. Posiziona le brioche su di una leccarda e mettile in forno con la lucina accesa per un'ora e mezza.Trascorso il tempo spennella le brioche con un tuorlo stemperato nel latte, accendi il forno a 180° per 20 minuti circa e vedrai...vedrai che la tua vita cambierà per sempre!
Per la granita dovrai spettare la settimana prossima!!!!
Noi intanto ce la spariamo col gelato alla nocciola e bacio!E siamo buoni quindi non ci mettiamo su la panna!!!!
Tu se vuoi guarda il video con la ricetta illustrata passo passo:
Ci rivediamo presto...sulle vostre tavole!
Nessun commento:
Posta un commento