lunedì 30 luglio 2018

Corona alle Mandorle - Due Cuori e una Cappa

Benvenuti! Oggi vorremmo condividere con voi una delle ricette che caratterizzano le nostre colazioni nel periodo Natalizio! Una Corona di Mandorle!

ciambella alle mandorle, due cuori e una cappa, natale, dolci,

 Un Ciambellone dal sapore soave con uno spiccato sentore di mandorla! Un gusto avvolgente e morbido che renderà il periodo delle feste ancora più gioioso!

ciambella di mandorle, due cuori e una cappa, arte per te, ombretta, natale, christmas, dolce di natale,

La preparazione la potrete vedere nel video che allego in basso,  qui invece vorrei segnalarvi alcuni passaggi fondamentali per la buona riuscita di questo meraviglioso dolce!
1- Mescolare la farina di mandorle con gli grassi! Solo amalgamandosi bene tra loro bene potranno integrarsi uniformemente con le proteine creando così un impasto ben saporito e morbido!
2- Setacciate benissimo la farina!Se volete un dolce che risulti morbido al tatto ed al palato dovete areare bene gli ingredienti che di per se sono abbastanza pesanti! Burro, farina di mandorla, Dovranno essere inglobati in maniera spumosa nell'impasto!
3- Terzo ed ultimo passaggio fondamentale, montare a neve gli albumi ed a spuma i tuorli con lo zucchero! Anche questo servirà per la morbidezza e per la lievitazione del dolce!
Ah! Un ultima cosa! Gabriele, durante il video, mi ha interrotta con le sue battute mentre dicevo una cosa che secondo me è molto importante!Volevo suggerirvi di fare ben cuocere la corona, spingetela cinque minuti oltre la cottura ottimale, quella che la lascerebbe dorata, e brunitela leggermente, NON BRUCIATELA però! Questo apporterà maggiore intensità al gusto, rendendolo più adulto! Se invece avete una famiglia piena di bimbi o un palato fanciullo, tiratela fuori dal forno appena dorata!
 Bene, vi ho detto tutto, ora rendere le colazioni davvero speciali con questo buon dolce!


Ecco gli ingredienti:

250 gr. farina 00 setacciata
130 gr. di burro
20 ml.olio di mandorla per alimenti (sostituibile con olio di semi)
180 ml di late di mandorla
150 gr. zucchero
un pizzico di lale
un pizzico di cannella
4 uova
100 gr. di farina di mandorla
1 vasetto di Crema di mandorle(io ho usato la de Luxe Lidl)
torrone morbido 50 gr.
zucchero a velo per guarnire
1 bustina lievito

Qui puoi vedere la ricetta sviluppata passo passo!



Nessun commento:

Posta un commento