mercoledì 25 luglio 2018

Prosciutto glassato al miele - Due Cuori e una Cappa

Oggi vi portiamo l'America in tavola, ma un'America gustosa e festosa, un America coreografica e d'effetto... insomma l'America! Questo è un secondo ricco e gustoso, ma non grasso, ottimo per dei buffet o delle grandi cene, con una portata di queste si servono circa 25/30 commensali... quindi minima spesa massima resa... si alla fine dei conti è anche economico!
Vediamo come si prepara:

Ingredienti per la Glassa
300 gr. zucchero di canna
375 gr. miele (mille fiori o fiori di arancio)
150 gr. vino Madera o un vino dolce simile
75 gr. aceto di mele


Ingredienti per la prima cottura del Prosciutto
5 foglie di alloro
1 cucchiao di semi di coriandolo
1 cucchiaio di grani di pepe nero
3 stecche di cannella
chiodi di garofano
3/4 grosse carote
1 cipollaa
1 porro
1 coscia di prosciutto disossata da 4/5 Kg.

Lega bene la coscia di prosciutto e ponila in una casseruola completamente coperta di acqua, aggiungi le carote, il porro e la cipolla tagliati a pezzi, il pepe schiacciato, coriandolo, la cannella, l'alloro, e fai cuocere per tre ore a fuoco medio, rimuovendo di tanto in tanto la schiumetta che si formerà sul bordo della casseruola.
Mentre il prosciutto lessa beato ti consiglio di preparare la glassa: metti in una pentola lo zucchero di canna e accendi una fiamma media, quindi aggiungi il vino e mescola bene, poi aggiungi l'aceto e per ultimo il miele. Mescola di tanto in tanto e fai cuocere fino a che la glassa non caramelli, divenendo viscosa. Dopo tre ore scola il prosciutto e slegalo, quindi incidi il grasso a quadretti facendo delle righe che si intersecano obliquamente tra loro, al centro di ogni quadratino metti un chiodo di garofano (guarda il video per capire meglio). Incastonati tutti i chiodi di garofano riponi il prosciutto in teglia e ricoprilo con uno strato di glassa, ponilo in forno a 170° per 15 minuti, quindi  trascorso il tempo rimetti nuova glassa e rimetti in forno per un'altra mezz'ora, bagnando di tanto in tanto con la glassa che si deposita sul fondo della teglia.
 A fine cottura il prosciutto dovrà essere di un colore bruno caramello.
Aspetta che si raffreddi e quando sarà a temperatura ambiente taglia a fettine, quindi servi con la glassa del fondo che, se vorrai, potrai frullare per darle un aspetto più cremoso.
Buon appetito!






Qui troverai il video con  la ricetta descritta passo passo:




Noi ci rivediamo presto...sulle vostre tavole!
Ombretta e Gabriele


Nessun commento:

Posta un commento