lunedì 30 luglio 2018

La Crostata di mele e marmellata di albicocche - Due Cuori e una Cappa

Ciao Amici di 2 Cuori e una Cappa, oggi prepareremo una vera delizia per il palato, la crostata di mele e marmellata di albicocche....come la faceva la mia nonna, quanti ricordi ad ogni morso ritornano alla mente, quanti sapori rendono questa crostata divina e ottima per riempire un bel pomeriggio in famiglia, accompagnata da un buon tè...bene siete curiosi ??
andiamola a preparare.....

Ingredienti:

Pasta frolla utilizzata nel video:
250 g farina 00
200 g burro
100 g  zucchero
1 tuorlo
un pizzico di sale
un pizzico di cannella

Ingredienti per la torta:

4 mele tagliate a dadini
18 mandorle
100 g di biscotti secchi
50 g di uvetta sultanina
100 g di zucchero di canna
50 g di pinoli
1 cucchiaio di cannella
1 barattoli di marmellata di albicocche o del gusto che preferite
1 mela tagliata a fette
un quadratino di burro

Preparazione

Una volta preparata la pasta frolla, uscitela da frigo e preparate la teglia con della carta forno e foderatela stendendo la pasta frolla al suo interno, non usate tutta la pasta frolla ma conservatene un po per costruire i bordi, ponete la teglia foderata con la pasta frolla, in frigo.
Triturate con un mixer i 100 g di biscotti secchi e le mandorle.
Preparate la farcitura della crostata.
In un recipiente versate tutte le mele a dadini i pinoli,l'uvetta e una parte di zucchero di canna, il cucchiaio di cannella, mescolate e successivamente unite la confettura ma non tutta.
Prendete la teglia e bucherellate con una forchetta la pasta frolla, versate la polvere di biscotti e mandorla sulla base, versate tutto l'impasto, il resto della marmellata spalmatelo sul ripieno precedentemente versato.
Ora prendete la mela a fettine e disponetele decorando la crostata in modo armonioso.
Poniamo sulle fettine dei fiocchetti di burro, e la rimanete parte di zucchero di canna, rifiniamo i bordi della pasta frolla ripiegandoli verso l'impasto.
Mettete in forno per 30 minuti a 180° forno ventilato o statico.
E la vostra crostata di mele è pronta per essere gustata insieme ad un ottimo tè in famiglia, noi ci rivediamo presto....sulle vostre tavole. Ombretta e Gabriele

Ecco il video della ricetta










Nessun commento:

Posta un commento