lunedì 30 luglio 2018

La Colomba Pasquale - Due Cuori e una cappa

Ogni anno è un rito, un sapore che restituisce antichi ricordi di famiglia e primavera...la Pasqua si annuncia benissimo se accompagnata da una squisita Colomba Pasquale! Noi te ne proponiamo una buonissima!Ecco gli ingredienti:

Primo Impasto:

130 gr. zucchero
15  gr.lievito birra
5 tuori
190 gr. acqua tiepida
135 gr. burro morbido
500 gr. farina manitoba

Procedimento:

Sciogli il levito nell'acqua tiepida, versa il tutto in planetaria che avrai preparato con un gancio da impasto, metti lo zucchero e il burro morbido e due dei 5 tuorli, impasta per 10 minuti, quindi aggiungi la manitoba continua ad impastare per altri cinque minuti, aggiungi le uolime tre uova e riavvia facendo andare sino a che la pasta non diventa elastica e non rimane appiccicata alle dita.
Adesso fate riposare l'impasto per almeno 12 ore, coperto da pellicola, in forno spento.

Secondo Impasto:
2 Bustine di Vanillina
120 gr. zucchero
10 gr. miele
50 gr. acqua
5 tuorli
250 gr. farina 00
8 gr. sale
130 burro sciolto
250 gr. canditi 
e primo impasto

Aggiungiamo al primo impasto zucchero, l' acqua, il miele e 3 tuorli e facciamo andare l'imastatrice con gancio per 10 min. Aggiungiamo la farina e fate impastare sino a completo assorbimento di questa, quindi aggiungiamo le ultime 2 uova e impastiamo, unite poi burro, sale e vanillina e lavorate per 5 minuti...ora è il momento di aggiungere i canditi e impastoiamo per 10/15 min...facciamo lievitare per un ora in forno spento, adesso versiamo l'impasto in due stampi di colomba da un chilo e facciamo lievitare in forno spento per sei otto ore!

Intanto prepariamo la glassa:

3 albumi 
150 gr. zucchero semolato
45 mandorle
Zucchero a velo,mandorle e granella di zucchero per la guarnizione.

In un mix versa le mandorle e lo zucchero e riducile a farina, quindi unisci i tuorli e mixa sino ad ottenete una crema spalmabile, quando la colomba sarà lievitata spalmate su tutto la glassa, adagia sopra mandorle e granella di zucchero, spolverizza di zucchero a velo e informa.

Cuoci a 165° per un'ora e fai sempre la prova stecchino!!!





Qui trovi il video per seguire la ricetta passo passo:


Noi ci rivediamo presto...sulle vostre tavole!
BUONA PASQUA!!
Gabriele e Ombretta



Nessun commento:

Posta un commento