mercoledì 25 luglio 2018

La Pasta Frolla (Ricetta base) - Due Cuori e una Cappa

Oggi facciamo la pasta frolla! Ottima base per biscotti, crostate, cestini golosi...e tante leccornie buonissime! Noi vi faremo vedere come si fa una frolla base, senza aromi particolari, ma sappiate che quando la farete per le vostre preparazioni potrete unire scorza di agrumi,cannella, gocce di cioccolato... per avere sempre un gusto diverso e speciale!

Vediamo come si fa, ecco gli ingredienti:

400 gr. farina 00
1 bustina vanillina
2 uova bio
200 gr. di burro (si può aumentare la dose sino a 300 gr. per frolle più friabili)
175 gr. di zucchero

Lavora il burro e lo zucchero in planetaria con gancio a foglia per pochi minuti alla massima velocità. Nel frattempo unisci la vanillina alla farina, quando il burro e lo zuccherò saranno ben miscelati aggiungi metà della farina all'impasto, quindi metti un uovo e fai mescolare bene, dopo un pò metti la rimanente farina e l'ultimo uovo e fai andare finchè gli ingredienti saranno ben incorporati ma la frolla apparirà ancora non compatta. A questo punto metti la frolla sul piano da lavoro, compattala velocemente con le mani, avvolgila nel cellofan e ponila in frigorifero per un'ora, dopo potrai usarla per la tua preparazione preferita!
Puoi svolgere l'intero procedimento a mano miscelando ed impastando tutti gli ingredienti, contemporaneamente e velocemente, in una ciotola.




Qui trovi il video in cui puoi vedere passo passo il procedimento della ricetta:



Noi ci rivediamo presto...sulle vostre tavole!
Ombretta e Gabriele

Nessun commento:

Posta un commento